La fondazione ITS

La Fondazione Its– “Professionalità Per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili” si propone di contribuire a modificare i modelli di produzione, consumo, e risparmio energetico, affiancando le imprese e gli enti locali nell’affrontare nodi complessi che insistono su diversi settori economici e sociali del paese. Dalle fonti energetiche alternative, all’edilizia sostenibile, dal risparmio energetico alla costruzione e manutenzione di impianti, dalla riduzione dell’inquinamento ad una maggiore attenzione all’uso razionale dell’energia, perché la Green Economy ci porta ad una rinnovata e sempre meno ideologizzata attenzione ai temi dell’ambiente e della qualità del vivere e dell’agire.

In particolare, i settori dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile sono ambiti per cui è fondamentale accrescere e sviluppare le competenze acquisite da professionalità specifiche, capaci di aumentare la competitività delle aziende del  territorio e di facilitare la diffusione di buone prassi.

Attraverso la collaborazione attiva dei 33 importanti e qualificati partner, aderenti alla fondazione, e a seguito di una approfondita analisi dei fabbisogni professionali espressi dal territorio, è emersa l’offerta formativa della fondazione con i nuovi corsi ITS: Energy Manager, Energy Plant Manager, Building Manager.

Si tratta di una figura emergente nella Green Economy: vicina al mondo dei costruttori e degli utilizzatori di immobili, fornita di competenze assolutamente innovative e ricercate. Uno dei principali obiettivi dell’azione formativa è infatti la piena occupabilità degli utenti.

Si aggiungono inoltre il corso già avviato: Energy Manager nella sede di Rivoli.

La fondazione opera in sinergia con altre 12 istituzioni nella RETE NAZIONALE DELLE FONDAZIONI ITS Efficienza Energetica e, attraverso protocolli di livello nazionale promuove e partecipa ad azioni di sviluppo e ricerca nel settore.

Legge 124/17 – Obbligo di comunicazione delle informazioni su entrate di natura pubblica

Brochure
Brochure Sistema ITS

La rete efficienza energetica

La Fondazione ITS fa parte della Rete Nazionale degli Istituti Superiori dell’area Efficienza Energetica. Un gruppo di 13 Fondazioni diffuse in 11 regioni italiane (Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno un obiettivo condiviso: unire le forze nella promozione di una formazione tecnica superiore post-diploma di qualità.

Serve anche a rafforzare e valorizzare le buone pratiche nella formazione di figure altamente specializzate e adeguate a rispondere a un mercato e a un settore in continua evoluzione. Attraverso la condivisione del protocollo, gli Its della rete nazionale punteranno anche a rafforzare la loro posizione nel sistema di istruzione nazionale ed europeo, sviluppando la cooperazione e il coordinamento tra di loro e condividendo esperienze e buone pratiche, lo sviluppo di progetti condivisi e crescenti sinergie con altri soggetti, dalle aziende alle associazioni di imprese fino agli ordini professionali. Un ulteriore obiettivo primario sarà il crescente sostegno alla formazione tecnico-pratica proposta dagli ITS e loro elemento di forza.

Partner

La Fondazione ITS è composta da 33 soggetti partner e tutti insieme ci impegniamo per valorizzare e attribuire la giusta importanza all'ambiente che ci circonda.

Lo facciamo puntando sul risparmio energetico e sulle fonti di energia rinnovabili in affinché possano contribuire a rendere il futuro del nostro pianeta più verde e pulito.

Cooperiamo, attraverso i nostri corsi, per trasmettere i nostri valori alle generazioni future, fornendo loro gli strumenti necessari per una buona conoscenza e consapevolezza ambientale.

Scopri di più sui nostri partner!

Contattaci subito

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo per soddisfare ogni tua esigenza.

NOME *
COGNOME *
E-MAIL*
NUMERO DI TELEFONO

OGGETTO

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Acconsento al trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
SI

per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy